BiographyContact Credits

La seconda sezione di questa prima parte dell’atto iniziale di Falstaff è dedicata invece al dialogo tra Falstaff da una parte e Bardolfo e Pistola dall’altra, i suoi due scherani più o meno malvagi e sciocchi. Nella voce di Falstaff si aprono però anche degli squarci melodici abbastanza pronunciati, come per esempio alle parole: «So che andiam la notte di taverna in taverna». Oppure ci sono soluzioni ingegnose dal punto di vista orchestrale, quando l’orchestra rappresenta pittoricamente alcuni motivi che sono presenti invece nel discorso vocale. Ad esempio quando Falstaff dice: «Se Falstaff s’assottiglia, non è più lui». Ecco in questo caso il tessuto orchestrale si fa davvero più esile, più leggero, si assottiglia, insomma anche lui. Poi subito dopo l’invocazione che Pistola rivolge a Falstaff: «Immenso Falstaff» ed è una di quelle autoparodie che Verdi si concede - in questo caso autoparodia dall’Aida il coro molto famoso: «Immenso sta» ed è una connessione abbastanza ingegnosa appunto tra Aida e il personaggio di Falstaff.

But the second edition of this first part of the initial act of Falstaff is dedicated to the dialogue between Falstaff on one side and Bardolfo and Pistola on the other, his two - pretty much malicious and silly -  brigands. But Falstaff’s voice also includes quite pronounced melodic turns, like for example at the words: “I know we’re going from inn to inn at night.” Or there are solutions, ingenious from the orchestral perspective, when the orchestra graphically represents several motifs actually present in the vocal discourse. For example when Falstaff says, “If Falstaff softens, it’s no longer him.” See how in this case the orchestral weave does grow thinner, lighter, it softens, just like him. Then straight after, the invocation Pistola addresses to Falstaff: “Immense Falstaff” and it is one of those self-parodies Verdi concedes hmself - in this case, self-parody of Aida’s very famous chorus: “Immense he is” and it really is quite an ingenious connection between Aida and the character of Falstaff.

back