MenuBiografiaContatti Credits

Seguendo una scansione cronologia, il film-documentario di Maria Teresa de Vito mostra l’avanzamento dei lavori della struttura architettonica ideata da Renzo Piano: la posa delle gigantesche travi lamellari per la realizzazione del tetto delle tre sale, la copertura con lamine di piombo, che ricorda le chiese romane del ‘500. E, ancora, il grande giardino pensile e i resti di un’antica villa romana del V sec. a.c. portarti alla luce durante i lavori di scavo delle fondamenta. Renzo Piano racconta la storia di questo progetto: la scelta dei materiali, il lavoro di squadra ispirato al modello della bottega rinascimentale, la collaborazione con Müller e l’idea di trasporre nello spazio la struttura architettonica della musica.
"Una sala dell’Auditorium nasce dall’interno, nasce dal fenomeno fisico che è dato dal suono di un violino che si sposta nello spazio. In fondo una sala per concerti è uno strumento musicale. È uno strumento musicale non per far musica ma per ascoltarla". Renzo Piano

Il documentario viene proiettato durante le visite guidate all’Auditorium e una sua copia è conservata negli archivi della Cité de l’architecture & du Patrimoine di  Parigi.

Following a chronological pattern, the film-documentary by Maria Teresa de Vito shows the progress of the works on the architectonic structure devised by Renzo Piano: the laying of the gigantic laminated body bolsters to create the three halls’ roofs, the covering with leaden layers reminiscent of the 16th-century Roman churches. And then the large hanging garden and the remains of an ancient, 5th-century-B.C. Roman villa brought to light during the works of digging the base. Renzo Piano tells the story of this project: the choice of materials, the team-work inspired by the Renaissance workshop method, the collaboration with Müller and the idea of transposing the architectonic structure of music into space.
“An Auditorium hall originates from within, from the physical phenomenon given by the sound of a violin moving in space. Basically a concert hall is a musical instrument. It is a musical instrument not to make music but to listen to it.” Renzo Piano 

The documentary is screened during the guided tour of the Auditorium and a copy is kept in the archives of the Cité de l’architecture & du Patrimoine in Paris. 

indietro